I luoghi

Vitigni

FRA LE CRETE SENESI E LA VAL D'ORCIA

I nostri vigneti sorgono in terreni argillo-calcarei sulla sommità di colline dal profilo dolce particolarmente ventilate a San Giovanni d’Asso (Comune di Montalcino), e a Monticchiello (Comune di Pienza), rispettivamente a 300 e 500 metri s.l.m.

La particolare esposizione di Monticchiello genera un microclima più caldo e con maggiori escursioni tra giorno e notte, particolarmente favorevoli alla coltura del Petit Verdot.

I NOSTRI VINI

Nel 2003 abbiamo piantato i primi vitigni di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, utilizzando barbatelle provenienti da Bordeaux.

Nel 2004 è stata la volta di Monticchiello, dove abbiamo piantato ancora circa un ettaro di Petit Verdot.

Da parecchi anni l’enologo di riferimento della nostra azienda è Mauro Monicchi. Oggi come allora viene dedicata grande attenzione alla coltivazione dei vigneti e ad ogni fase della costruzione di un ottimo vino.

In un terroir difficile da addomesticare ma di grande pregio i vigneti sono seguiti nel rispetto dell’ambiente, alla continua ricerca dell’innovazione grazie all’expertise della nostra agronoma Laura Bernini. Questa nostra filosofia unitamente a rese volutamente basse ci porta ad ottenere un’uva di grande qualità e concentrazione.

Ita | Eng

Cookie Policy | Privacy Policy